Consolidare la fidelizzazione della clientela, Incrementare il fatturato

Tanti auguri!
Amavita

Amavita augura buon compleanno alla sua fedele clientela con una cartolina postale e uno sconto del 10%. L’esempio mostra che già con un minimo di personalizzazione è possibile ottenere il massimo effetto.

Sezione Rich Content

Torta di compleanno con candele e palloncini (con elemento di design giallo sopra)

Risultati efficaci

  • Più di 100’000

    cartoline postali spedite

  • 30%

    di buoni sconto riscossi

Ecco come funziona

Amavita è una rete di farmacie con circa 200 filiali in tutta la Svizzera e uno shop online. L’azienda appartiene al gruppo Galenica di Berna. Circa la metà di tutti gli acquisti viene effettuata da clienti che partecipano al programma fedeltà di Amavita. Questi clienti ricevono ad esempio offerte speciali via e-mail su prodotti di bellezza e integratori alimentari, promozioni stagionali come sconti sulle creme solari in estate e informazioni sui vaccini contro l’influenza e il COVID–19 in inverno.

Personale ed efficace

«Vogliamo raggiungere la nostra fedele clientela anche tramite un canale fisico», afferma Alessandra Furter, Lead Customer Value Management presso GaleniCare Management SA. Per questo, in occasione del compleanno, Amavita spedisce una cartolina postale personalizzata, facendo gli auguri e ringraziando per la fedeltà. «La cartolina postale è volutamente scritta in modo non pubblicitario e deve rappresentare un benefit», afferma Alessandra Furter.

Il mailing di compleanno contiene tuttavia anche uno sconto del 10%. Negli ultimi anni, circa il 30% delle festeggiate e dei festeggiati ha usufruito di questo sconto. Furter: «Questo valore è circa sei volte superiore a quello che si otterrebbe con l’invio di un’e-mail».

Automatico e predefinito

Una volta alla settimana Amavita esporta automaticamente le date di nascita, i nomi e gli indirizzi dal suo sistema CRM a optilyz, un fornitore specializzato in programmatic printing. Nel suo tool, Amavita registra i contenuti aggiornati per il mailing di compleanno, tra cui il testo di auguri, il segnaposto per l’appellativo e il nome, il buono del 10%, l’immagine di una torta di compleanno e gli elementi di branding di Amavita. optilyz si occupa della stampa individuale e dell’invio del mailing.

Amavita è consapevole che, con il mailing di compleanno, le possibilità offerte dal programmatic printing non sono ancora state sfruttate appieno. Alessandra Furter spiega che per questo motivo avrebbero già pensato a un mailing per ringraziare la clientela che da un anno partecipa al programma fedeltà. «D’altro canto, l’invio di cartoline di auguri per il compleanno rimane un’iniziativa davvero unica».

Sezione Rich Content

Con il mailing di compleanno vogliamo ringraziare la nostra fedele clientela, aumentando al contempo anche il nostro fatturato.

Alessandra Furter, Lead Customer Value Management, GaleniCare Management SA
Portrait Alessandra Furter

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