Raccogliere donazioni
Aumentare le donazioni con la pubblicità crossmediale
Caritas Svizzera
Caritas opera a favore delle popolazioni più povere del mondo. Durante la pandemia le donazioni erano particolarmente importanti. L’associazione ha adottato pertanto un approccio crossmediale per fare appello alla solidarietà delle persone e ricevere molte donazioni. La campagna ha riscosso un enorme successo.
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
-
2,3 mln
di visualizzazioni di annunci display
-
> 90’000
reazioni in totale
-
5000
lettere alle persone che hanno reagito
Ecco come funziona
Per l’appello alle donazioni, Post Advertising ha attuato un’efficace campagna crossmediale per Caritas. La campagna pubblicitaria ad alto impatto è durata una settimana. Per rafforzare l’appello alle donazioni è stato creato un pacchetto di aiuti virtuale che poteva essere inviato direttamente alle persone interessate.
Abbiamo supportato Caritas su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.
Awareness
- Diffusione di annunci display
- Un gruppo target selezionato ha ricevuto un’e-mail indirizzata personalmente
Remarketing
- Le persone destinatarie degli annunci display hanno ricevuto un’e-mail con un link a una landing page contenente maggiori informazioni sul tema.
Promemoria
- Chi aveva cliccato sul link in una delle due e-mail ha ricevuto direttamente il giorno successivo una lettera con allegata una polizza di versamento.
- Alle persone che avevano reagito (cioè chi aveva aperto o cliccato) all’invio delle e-mail precedenti è stata inviata un’e-mail di promemoria.
Sezione Rich Content
In questa campagna abbiamo combinato l’appello alle donazioni digitali ai canali analogici. Sono state soprattutto le opportunità offerte dalla tecnologia per identificare gli utenti attribuendo loro un’e-mail e un indirizzo postale a convincerci della soluzione proposta. Siamo stati piacevolmente sorpresi dall’alta percentuale di apertura dei mailing elettronici.
Christoph Keiser, responsabile delle raccolte fondi online presso Caritas Svizzera