Raccogliere donazioni
Efficace appello di donazioni per l’Ucraina
Croce Rossa Svizzera
Rapido aiuto per le persone in stato di bisogno nel conflitto ucraino: a tale scopo la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha lanciato un appello in Svizzera per la raccolta di donazioni. Più utenti venivano raggiunti, più l’iniziativa avrebbe dato i suoi frutti. In quella circostanza sono stati utilizzati esclusivamente dati in possesso della Posta su canali esclusivamente postali. L’esperimento è riuscito ed è stato un successo.
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
-
4,7 mln
di visualizzazioni di annunci display
-
100’000
e-mail inviate
-
531
donazioni ricevute
Ecco come funziona
Nell’ambito di una campagna crossmediale sono stati trasmessi al gruppo target vari messaggi della Croce Rossa Svizzera attraverso tre canali della Posta.
Abbiamo supportato la CRS su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.
Awareness
- Visualizzazione di banner display sulla donazione nelle e-mail di notifica del servizio online «I miei invii»
Remarketing
- Invio personalizzato di e-mail alle persone che hanno reagito ai banner display.
Promemoria
- Invio di una lettera alle 10’000 persone che hanno reagito all’e-mail personalizzata.
- Invio di un’e-mail di promemoria a tutte le persone che non hanno aperto l’e-mail nella fase di remarketing.
Sezione Rich Content
Di questa campagna ci ha convinto soprattutto il collocamento innovativo dei banner pubblicitari nell’e-mail di notifica del servizio «I miei invii». Oltre ai consueti canali, consiglio vivamente a chi punta a una maggiore visibilità di sfruttare anche questo mezzo pubblicitario.
Valentin Rey, Digital Fundraising Manager, Croce Rossa Svizzera