Incrementare il fatturato, Fare pubblicità a livello locale

Campagna Raggio di sole: DOOH e volantini per promuovere le vendite
Import Optik

Quando meteo e pubblicità vanno a braccetto: Import Optik unisce spot DOOH e consegna di volantini nelle filiali della Posta, ma solo nelle giornate di sole. L’azienda di ottica è riuscita così a raggiungere il gruppo target al momento giusto e aumentare in modo misurabile la vendita di occhiali da sole.

Sezione Rich Content

Una donna seduta al sole indossa degli occhiali da sole (con un elemento di design giallo sopra)

Risultati d’impatto

  • 219’799

    contatti lordi DOOH (nel periodo della campagna)

  • 1025

    4000

    volantini consegnati

  • 300

    paia di occhiali da sole venduti

  • 30

    vendite attribuibili alla consegna dei volantini

La nostra soluzione

Import Optik e Post Advertising hanno deciso di puntare su una promozione estiva legata alle condizioni meteo per promuovere in modo mirato la vendita di occhiali da sole: in undici filiali selezionate della Posta nei pressi di negozi dell’azienda sono stati trasmessi spot DOOH (Digital Out of Home) e, in contemporanea, sono stati consegnati di persona volantini allo sportello.

L’asso nella manica? La campagna era attiva solo nelle giornate di sole. In questo modo è stato possibile raggiungere il gruppo target proprio quando il tema degli occhiali da sole era maggiormente appetibile. Anche l’offerta era perfetta: durante il periodo della promozione la clientela poteva beneficiare di un interessante sconto del 15% su tutti gli occhiali da sole senza correzione.

Obiettivi chiari per aumentare visibilità e fatturato

Con la campagna «Raggio di sole», Import Optik si è prefissata tre obiettivi principali: posizionare il marchio come azienda specializzata in occhiali da sole, portare clienti nei punti vendita locali e vendere almeno 30 paia di occhiali da sole in più in ogni negozio durante il periodo della campagna. La campagna si rivolgeva a soggetti di età compresa tra i 25 e i 70 anni che visitavano le filiali della Posta nei pressi di negozi Import Optik, ovvero persone che già si trovavano sul posto e potevano beneficiare dell’interessante offerta sugli occhiali da sole.

Strategia crossmediale efficace

Per ottenere il massimo raggio d’azione e la massima riconoscibilità, il negozio di ottica ha puntato su una strategia crossmediale. Oltre agli spot DOOH e alla consegna di volantini effettuata di persona, sui canali di Import Optik sono state messe in campo ulteriori misure: manifesti affissi nei punti vendita e negli ascensori degli edifici, circa 10’000 e-mail e 5000 SMS inviati a clienti esistenti, un articolo del blog e annunci Meta per il potenziamento digitale della campagna.

Più vendite a parità di budget

Il risultato ha convinto su tutta la linea: la campagna ha attirato numerose persone presso i punti vendita. Con lo stesso budget dell’anno precedente, l’approccio crossmediale che ha unito DOOH e contatto personale ha ottenuto risultati nettamente migliori, sia in termini di affluenza nei negozi sia di vendite. La campagna «Raggio di sole» mostra chiaramente come sia possibile promuovere le vendite e rafforzare in modo duraturo i marchi collegando in modo intelligente dati meteorologici, DOOH e comunicazione personale.

Sezione Rich Content

Le raccomandazioni erano ben strutturate e adeguate alle nostre esigenze. Mi ha colpito in particolare la varietà delle soluzioni di marketing offerte dalla Posta, molte delle quali non mi erano finora note. Abbiamo ricevuto un’assistenza professionale a tutto tondo, con un vero valore aggiunto.

Mario Bucher, responsabile marketing e optometrista, IO Verwaltungs-GmbH
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

Servizi forniti

Volete fare anche voi una pubblicità crossmediale efficace?
Non esitate a contattarci!