Acquisire maggiore notorietà, Fare pubblicità a livello locale
Occhi e orecchie aperti: una campagna Drive to Store che ha generato molta awareness
Misenso
Ecco come funziona la pubblicità rilevante: impiegando materiale pubblicitario altamente regionalizzato, lo specialista di apparecchi ottici e acustici Misenso ha attirato l’attenzione sui suoi negozi specializzati nelle vicinanze. La strategia crossmediale sviluppata in collaborazione con il team di Post Advertising ha aumentato in modo significativo i tassi di conversione dei singoli canali e i contatti multipli hanno portato a un netto incremento dei lead.
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
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>1500
coupon utilizzati per lo spray per la pulizia degli occhiali
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>250
appuntamenti prenotati
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>130
buoni sconto utilizzati
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60
test dell’udito
Ecco come funziona
L’obiettivo era far conoscere meglio il marchio e l’offerta e aumentare il traffico nei negozi specializzati. A tal fine il gruppo target includeva le persone residenti nel raggio di dieci minuti di auto dai 23 negozi specializzati (sei minuti nella città di Ginevra).
Abbiamo supportato Misenso su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.
Contatti multipli in tre fasi
Con due invii di e-mail abbiamo raggiunto un totale di oltre 150’000 destinatarie e destinatari che hanno generato 1600 clic, con tassi di apertura del 21% (invio iniziale) e del 58% (reminder).
Successivamente sono state inviate cartoline postali a 1500 utenti delle e-mail per incrementare ulteriormente le conversioni attraverso il cambio di mezzo.
Spedizione di invii non indirizzati mediante PromoPost
Nella regione target sono stati recapitati 315’000 PromoPost Linguetta con un design accattivante. L’invio PromoPost dispone di una linguetta piegata e viene infilato nella fessura della cassetta delle lettere in modo da farla sporgere. È visibile da lontano, suscita curiosità e rafforza la notorietà del marchio che fa pubblicità.
Aumentare l’uplift con Digital Out of Home e annunci display
Finora nella Svizzera romanda Misenso era meno conosciuto rispetto alla Svizzera tedesca. Nella Svizzera romanda la campagna prevedeva pertanto annunci sugli schermi e DOOH in prossimità dei negozi specializzati Misenso. Grazie alle misure aggiuntive, il PromoPost Linguetta ha ottenuto un tasso di risposta significativamente più alto rispetto a una precedente campagna senza questi canali ad ampio raggio. La strategia crossmediale ha generato un numero superiore di lead.
Sezione Rich Content
Grazie all’approccio crossmediale, abbiamo aumentato significativamente i tassi di conversione dei canali e i mezzi pubblicitari regionalizzati ci hanno permesso di ridurre la dispersione. In questo modo abbiamo generato più lead a costi inferiori.
Désirée Poffet, Head of Marketing e membro della direzione di Misenso