Acquisire maggiore notorietà, Incrementare il fatturato

Una collaborazione deliziosa
Nescafé e Starbucks

Due marchi, due cooperazioni, due campioni: Nestlé ha puntato su partner retail forti e ha combinato questa collaborazione con PromoPost Sampling, rafforzandone l’efficacia. L’obiettivo era far conoscere meglio le linee di caffè Nescafé Farmers Origins e Starbucks by Nespresso, provarle come degustazione a casa anziché in negozio, e promuovere la vendita al POS tramite la cassetta delle lettere.

Sezione Rich Content

Uomo e donna bevono un caffè su un divano (con elemento di design giallo sopra)

Risultati efficaci

  • 200’000

    campioni di prodotto Nescafé Farmers Origins distribuiti alle economie domestiche svizzere

  • 260’000

    campioni di prodotto Starbucks by Nespresso distribuiti alle economie domestiche svizzere

  • 920’000

    caffè potenzialmente consumati (due capsule per campione)

Ecco come funziona

Preparare un caffè di qualità in modo semplice e comodo a casa propria: dal 1986 è questa la ricetta del successo del sistema Nespresso, con un caffè confezionato in capsule di alluminio monoporzione e la macchinetta adatta. Nescafé Farmers Origins è una linea di capsule di caffè Nestlé lanciata nel 2022 che attribuisce particolare importanza alla sostenibilità, alla trasparenza e al sostegno diretto dei produttori di caffè di tutto il mondo. Le capsule di caffè Starbucks vengono prodotte in Svizzera dal 2018 da Nestlé e distribuite attraverso il commercio al dettaglio con il nome di Starbucks by Nespresso.

In linea con il claim «Make it yours at home», Nestlé voleva portare l’esperienza del caffè direttamente alle e agli amanti del caffè grazie alle capsule compatibili con Nespresso. In effetti, quale luogo migliore di casa propria per gustare il caffè e sperimentarne nuove varietà? A tal fine, nella primavera del 2025 Nestlé, in collaborazione con Post Advertising, ha realizzato una campagna a livello nazionale con un invio mirato di campioni di merci PromoPost. Grazie al recapito tramite posta lettere, i campioni di prodotto attirano l’attenzione di persone ricettive alla pubblicità e sono imbattibili tra i prodotti di consumo. Christophe Girardet, Brand Business Lead STARBUCKS & NABs presso Nestlé Svizzera SA, sottolinea: «Con i campioni nelle cassette delle lettere della Posta possiamo far conoscere meglio i nostri assortimenti di capsule di caffè a un gran numero di consumatrici e consumatori in tutta la Svizzera. «Siamo orgogliosi della qualità del nostro caffè e non c’è niente di più convincente che offrire a potenziali nuove e nuovi clienti la possibilità di assaggiarlo a casa in tutta tranquillità».

Campagna a due livelli per una maggiore visibilità

La campagna si è svolta in due fasi. Con il primo invio a marzo 2025, Nestlé ha inviato 200’000 campioni di prodotto, ciascuno composto da due capsule di caffè e un volantino della linea Nescafé Farmers Origins. È parte dell’impegno di Nestlé per rendere accessibile a un pubblico più ampio il piacere di un caffè sostenibile anche attraverso il commercio al dettaglio. Per questo, con la campagna l’azienda ha puntato su un’ampia collaborazione con diversi supermercati. «I nostri partner retail apprezzano questo tipo di azioni che non solo presentano i nostri prodotti, ma forniscono anche ulteriori informazioni sull’assortimento tramite un volantino, come ad es. il riciclo delle capsule», afferma Christophe Girardet.

Nella seconda campagna a maggio 2025, sono stati 260’000 i campioni con due capsule di caffè e volantini della linea Starbucks by Nespresso che sono arrivati negli scomparti di deposito delle cassette delle lettere delle economie domestiche urbane svizzere. Starbucks by Nespresso è una linea premium, commercializzata nell’ambito della campagna esclusivamente in collaborazione con Coop. Christophe Girardet spiega: «Abbiamo deciso di allegare un buono sconto per incoraggiare le consumatrici e i consumatori a recarsi in negozio per scoprire altre varianti di caffè». Il coupon conteneva uno sconto del 30% per un periodo limitato su tutte le capsule Starbucks by Nespresso in tutti i supermercati Coop e Coop City.

Le principali località svizzere come regione di diffusione

In caso di invio di campioni di merce tramite PromoPost, la regione di diffusione può essere configurata a piacimento. Nestlé ha scelto le località più grandi degli otto maggiori agglomerati svizzeri. Christophe Girardet: «Ci siamo concentrati sui grandi centri urbani, dove risiede il nostro gruppo target e dove la densità di commercianti al dettaglio è massima. Grazie alla competenza di Post Advertising abbiamo potuto portare i nostri campioni di caffè dove il nostro gruppo target li avrebbe apprezzati di più: nel comfort della propria casa». Gli specialisti di Post Advertising hanno selezionato le rispettive regioni e la Posta ha distribuito i campioni di prodotto nelle cassette delle lettere di tutte le economie domestiche ricettive alla pubblicità prive dell’adesivo «Niente pubblicità per favore». Nestlé ha constatato un effetto positivo della campagna PromoPost sulla visibilità dei suoi due assortimenti compatibili con Nespresso.

Sezione Rich Content

La collaborazione con Post Advertising è stata molto professionale ed efficiente. Le campagne sono state organizzate alla perfezione e hanno raggiunto i nostri obiettivi di visibilità e pubblicità.

Christophe Girardet, Brand Business Lead STARBUCKS & NABs, Nestlé Svizzera SA
Portrait Christophe Girardet

Mezzi pubblicitari

Servizi forniti

Pronti a far decollare la vostra pubblicità?
Contattateci!