Fare pubblicità a livello locale, Acquisire maggiore notorietà

L’inaugurazione di un negozio come opportunità di marketing: crossmedialità, regionalità ed efficienza per aumentare l’affluenza di clienti
Tchibo

«Siamo tornati!» Come ha fatto Tchibo a richiamare l’attenzione sulla riapertura della filiale modernizzata alla stazione di Aarau e ad attirare il maggior numero possibile di persone in negozio? Pubblicizzando l’evento con una campagna crossmediale a focus regionale, nonché con un’identificazione precisa del target. La combinazione dei canali online e offline dell’inventario pubblicitario di Post Advertising ha reso l’evento un vero successo.

Sezione Rich Content

Una donna tiene una tazza di caffè davanti alla telecamera (con sopra un elemento di design giallo)

Risultati efficaci

  • 13’663

    PromoPost Linguetta inviati

  • 141 091

    visualizzazioni dell’annuncio e 206 clic su ffs.ch

  • 10’404

    visualizzazioni dell’annuncio sui distributori di biglietti

  • 185%

    di scontrini in più durante la campagna

Ecco come funziona

L’obiettivo di Tchibo era pubblicizzare la riapertura della filiale di Aarau e aumentare la frequenza della clientela in negozio. Per farlo, l’azienda ha condotto una campagna di marketing mirata nella regione. Il gruppo target comprendeva le viaggiatrici e i viaggiatori da e per la stazione di Aarau e le persone che vivono o lavorano in zona.

In collaborazione con Post Advertising, è stato inviato un PromoPost Linguetta contenente un buono sconto del 25% per l’inaugurazione alle economie domestiche residenti nel raggio di cinque chilometri dalla stazione di Aarau. Su ffs.ch e nell’app Mobile FFS è stata diffusa parallelamente una pubblicità su display rivolta specificamente alle e agli utenti con Aarau come luogo di arrivo o di partenza. Inoltre, sono stati inseriti annunci pubblicitari su sei distributori automatici di biglietti nella stazione di Aarau e sugli schermi Digital Out of Home nell’area circostante la stazione.

Infine, nei canali Tchibo la campagna è stata integrata con pubblicità sui motori di ricerca e su display, nonché con post organici sui social media. A completare le misure è stato realizzato un teaser per la newsletter di Tchibo.

Sezione Rich Content

L’interazione tra canali online e offline ha fatto sì che il gruppo target incontrasse la nostra pubblicità più volte e in contesti diversi. In questo modo è stato più facile rimanere impressi con il nostro messaggio.

Christina Stoffels, Director E-Commerce, Marketing & Communication, Tchibo (Svizzera) SA
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

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