Acquisire maggiore notorietà

Yuh can do it! Piena attenzione per un’efficacia elevata
Yuh!

Con l’app per le finanze «Yuh» pagare, risparmiare e investire è un gioco da ragazzi. Una campagna crossmediale lanciata su larga scala mira a far conoscere l’app e la società finanziaria e portare a nuove aperture di conti.

Sezione Rich Content

Yuh Case: donna con lo smartphone con il logo Yuh rivolto verso la fotocamera (con l’elemento di design giallo sopra)

Risultati efficaci

  • 10’000

    clic su annunci per gli schermi con 4,5 mln di impression e 1 mln di visualizzazioni dei video

  • 1200

    clic su 442’000 e-mail inviate in totale

  • 8 mln

    di impression DOOH hanno generato 46 mln di contatti lordi

  • 543’000

    mailing indirizzati e non indirizzati in totale, con tassi di conversione del 7,5% (mailing d’avvio) e del 14% (mailing di rilancio)

  • 5000

    aperture di conti

Ecco come funziona

Dietro alla pratica app Yuh ci sono i due grandi istituti finanziari Swissquote e PostFinance, che con questa campagna puntavano a generare attenzione, aumentare il traffico verso la landing page e incrementare il numero di download dell’app e quello delle aperture di conti.

Il gruppo target comprendeva un pubblico giovane (dai 20 ai 45 anni) residente nelle aree periurbane in tutta la Svizzera e che parla una delle lingue nazionali tra tedesco, francese o italiano. La campagna è stata suddivisa in tre fasi e durante la prima fase ha generato molta attenzione grazie a pubblicità programmatica, e-mailing e pubblicità esterna digitale. Durante le due fasi successive le persone che hanno reagito alle misure sono state contattate nuovamente sui social media, per e-mail e per mezzo di due direct mailing e incoraggiate a scaricare l’app e ad aprire subito un conto.

In un mese la campagna ha raggiunto quasi tutta la Svizzera, ottenendo un conversion rate elevato e soddisfacente. È inoltre stato raggiunto anche il numero di aperture di conti prefissato come obiettivo.

Abbiamo supportato Yuh su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.

Awareness (fase 1)

  • Programmatic Ad: visualizzazione di banner pubblicitari sul portale della Posta «I miei invii» e su altre superfici pubblicitarie
  • E-mail marketing: invio iniziale a destinatarie e destinatari in tutta la Svizzera
  • Digital Out of Home: pubblicità esterna digitale nelle stazioni di servizio, in città e sui mezzi pubblici

Remarketing 1 (fase 2)

  • Social Media Retargeting: creazione di una custom audience e pubblicazione di Social Ad
  • E-mail marketing: invio di remarketing a chi ha reagito alla fase di awareness
  • Direct mailing indirizzati e non indirizzati: ampia diffusione in tutta la Svizzera con volantini e cartoline postali

Remarketing 2 (fase 3)

Direct mailing indirizzati: mailing di rilancio sotto forma di cartolina postale a chi ha reagito alla prima fase di remarketing

Sezione Rich Content

Grazie a questa campagna su larga scala, la notorietà della nostra app per le finanze è aumentata significativamente. Orientandoci in maniera sistematica a un pubblico giovane che frequenta i contesti urbani, anche il numero di nuovi conti è cresciuto notevolmente.

Laila Bogaert, Brand Marketing Manager Yuh
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

Yuh Case: panoramica dei diversi mezzi pubblicitari (in francese)

Servizi forniti

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