Acquisire maggiore notorietà, Fare pubblicità a livello locale
Città e campagna a portata di click: la campagna crossmediale di Luzern Tourismus per promuovere il turismo in piccole città
Luzern Tourismus
Come attirare potenziali visitatrici e visitatori nella regione Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni? Con una campagna crossmediale abbinata a un concorso a premi che mette in palio un tour alla scoperta delle cittadine più belle della zona. Insieme a Post Advertising, Luzern Tourismus ha ideato una strategia per raggiungere con successo il gruppo target a più riprese. I tassi di click sono stati nettamente al di sopra della media e il numero di partecipanti al concorso ha superato le aspettative.
Sezione Rich Content

Risultati efficaci
-
113’915
e-mail inviate
-
5815
cartoline postali spedite a chi ha cliccato sull’e-mail
-
768’003
ad impression per gli annunci nativi su posta.ch
-
7333
partecipazioni al concorso (in aumento rispetto alle campagne precedenti)
-
1540
opt-in per lead relativi alla newsletter generati e contattati via e-mail
Ecco come funziona
Attraverso una combinazione mirata di e-mail, prodotti stampati e native advertising, miravamo ad attirare l’attenzione del gruppo target verso Luzern Tourismus, generando al contempo nuovi lead tramite il concorso a premi. Un altro obiettivo era aumentare gli opt-in per la newsletter dell’azienda.
Per fare tutto questo, abbiamo adottato un approccio sviluppato su tre livelli (panoramica nella prima immagine).
- Avvio diretto: un’e-mail iniziale e di promemoria è stata inviata al gruppo target selezionato per attirare l’attenzione sull’iniziativa (seconda immagine).
- Rinforzo per posta: chi ha cliccato sul link contenuto nell’e-mail ha ricevuto un mailing formato cartolina indirizzato che risvegliava l’interesse nei confronti del concorso (terza immagine).
- Presenza digitale mirata: un content teaser e un native article sono stati pubblicati per un mese sul sito posta.ch al fine di accrescere ulteriormente la visibilità (quarta e quinta immagine).
Sezione Rich Content
La collaborazione con la Posta è stata estremamente professionale e piacevole. Il personale dell’azienda ci ha assistito e consigliato al meglio. Le misure che abbiamo scelto ci hanno permesso di superare nettamente l’obiettivo prefissato. Anche l’anno prossimo ci affideremo ai servizi di Post Advertising.
André Burri, marketing manager Luzern Tourismus AG
