Acquisire maggiore notorietà, Consolidare la fidelizzazione della clientela

Una campagna di sampling crossmediale di successo
Emmi

Marzo 2020: il Consiglio federale dispone il lockdown. Per molti lavoratori e lavoratrici inizia così l’home office: una condizione insolita sia per loro sia per le aziende e gli operatori pubblicitari. La clientela sparisce dai tradizionali punti di contatto. Sono necessarie nuove idee: insieme con il team di Emmi mettiamo pertanto a punto una campagna di sampling crossmediale. La campagna ha ottenuto numerosi riscontri positivi ed è stata un grande successo.

Sezione Rich Content

Risultati efficaci

  • 3096

    850’000

    mobile e social ads diffusi

  • 3160

    1 su 3

    persone destinatarie che hanno reagito

  • 1000+

    feedback positivi da parte della clientela

Ecco come funziona

Nella campagna sono stati impiegati mobile ads, social ads, una newsletter via e-mail e 35’000 cartoline postali. Complessivamente sono stati consegnati 15’000 pacchetti degustazione alla clientela interessata. Dato che i pacchetti contenevano, tra l’altro, alimenti freschi come formaggio, yogurt e caffè freddo, è stato necessario tenere conto di varie problematiche.

  • I pacchetti dovevano essere consegnati entro determinate tempistiche.
  • È stato necessario assicurarsi che le persone destinatarie ricevessero i pacchetti rapidamente, in modo che i prodotti freschi non andassero a male.
  • I pacchetti hanno dovuto essere adattati alle dimensioni dello scomparto di deposito.

Abbiamo supportato Emmi su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.

Awareness

  • La campagna è stata articolata in mobile ads, social ads e newsletter via e-mail per creare grande visibilità.
  • Il gruppo target dei social ads è stato circoscritto con il geotargeting.
  • I dati della clientela di Emmi sono stati verificati tramite i servizi indirizzo della Posta per garantire un alto tasso di recapito.

Campagna di sampling

  • I pacchi gourmet sono stati inviati in un contenitore termico
  • appositamente adattato alle dimensioni degli scomparti di deposito e decorato con il logo di Emmi e lo slogan aziendale «Dein Genussmoment».
  • Prima della consegna alle persone destinatarie è stata inviata un’e-mail di promemoria per scongiurare che le prelibatezze venissero dimenticate nello scomparto.
  • I pacchi sono stati recapitati di prima mattina con «Il pane per posta», un servizio della Posta per la consegna dei prodotti delle panetterie locali,

Sezione Rich Content

«La Posta ha fatto un ottimo lavoro come impresa generale e ci ha sostenuti attivamente con le sue conoscenze. Ogni fase è stata pianificata nel dettaglio, organizzata e infine attuata. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Abbiamo acquisito nuovi clienti, rafforzato la nostra immagine e ricevuto tanti riscontri».

Amir Maslic, Senior Product Manager presso Emmi
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

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