Acquisire maggiore notorietà, Consolidare la fidelizzazione della clientela
Una campagna di sampling crossmediale di successo
Emmi
Il mercato pubblicitario e le abitudini delle consumatrici e dei consumatori sono in costante mutamento. I tradizionali punti di contatto per approcciare i gruppi target, un tempo affidabili, stanno perdendo di efficacia, mentre si stanno affermando possibilità e canali sempre nuovi. Insieme a Emmi abbiamo quindi messo a punto una campagna di sampling crossmediale concepita per far fronte a questa fase di cambiamento e adatta ai nuovi punti di contatto. La campagna ha rafforzato in modo duraturo la fidelizzazione della clientela e la notorietà del marchio e ha permesso a Emmi di far conoscere direttamente i propri prodotti.
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
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850’000
mobile e social ads diffusi
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1 su 3
persone destinatarie che hanno reagito
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1000+
feedback positivi da parte della clientela
Ecco come funziona
Nella campagna sono stati impiegati mobile ads, social ads, una newsletter via e-mail e 35’000 cartoline postali. Complessivamente sono stati consegnati 15’000 pacchetti degustazione alla clientela interessata. Dato che i pacchetti contenevano, tra l’altro, alimenti freschi come formaggio, yogurt e caffè freddo, è stato necessario tenere conto di varie problematiche.
- I pacchetti dovevano essere consegnati entro determinate tempistiche.
- È stato necessario assicurarsi che le persone destinatarie ricevessero i pacchetti rapidamente, in modo che i prodotti freschi non andassero a male.
- I pacchetti hanno dovuto essere adattati alle dimensioni dello scomparto di deposito.
Abbiamo supportato Emmi su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure.
Awareness
- La campagna è stata articolata in mobile ads, social ads e newsletter via e-mail per creare grande visibilità.
- Il gruppo target dei social ads è stato circoscritto con il geotargeting.
- I dati della clientela di Emmi sono stati verificati tramite i servizi indirizzo della Posta per garantire un alto tasso di recapito.
Campagna di sampling
- I pacchi gourmet sono stati inviati in un contenitore termico
- appositamente adattato alle dimensioni degli scomparti di deposito e decorato con il logo di Emmi e lo slogan aziendale «Dein Genussmoment».
- Prima della consegna alle persone destinatarie è stata inviata un’e-mail di promemoria per scongiurare che le prelibatezze venissero dimenticate nello scomparto.
- I pacchi sono stati recapitati di prima mattina con «Il pane per posta», un servizio della Posta per la consegna dei prodotti delle panetterie locali,
Sezione Rich Content
«La Posta ha fatto un ottimo lavoro come impresa generale e ci ha sostenuti attivamente con le sue conoscenze. Ogni fase è stata pianificata nel dettaglio, organizzata e infine attuata. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Abbiamo acquisito nuovi clienti, rafforzato la nostra immagine e ricevuto tanti riscontri».
Amir Maslic, Senior Product Manager presso Emmi