Incrementare il fatturato, Fare pubblicità a livello locale

Aumentare il proprio fatturato e successo ottimizzando la qualità dei dati dei clienti
Frankenspalter

Piccole modifiche, grande impatto: il rivenditore della Svizzera orientale utilizza da anni il prospetto non indirizzato come mezzo pubblicitario. Per aumentare l’efficacia di questa misura, l’azienda ha fatto ricorso ai servizi di analisi e arricchimento dei dati di Post Advertising. Ciò le ha permesso di incrementare notevolmente il fatturato.

Sezione Rich Content

Risultati efficaci

  • 15%

    in più di fatturato grazie all’analisi

  • 3151

    10%

    di aumento del rapporto costi/fatturato (nonostante i costi di analisi aggiuntivi)

  • 22,5%

    di aumento della conversione di nuova clientela

Ecco come funziona

Gli obiettivi della campagna erano rafforzare l’impatto del prospetto con le offerte speciali del mese e impiegare in modo più efficiente il budget pubblicitario incrementando tasso di risposta e fatturato. Il nostro team ha pertanto effettuato un’analisi dei dati, che ha consentito di individuare fra l’altro aree con un’elevata percentuale di potenziale nuova clientela.

Il team ha supportato Frankenspalter su vari canali e in varie fasi con le seguenti misure:

Analisi

  • Verificare e gestire gli indirizzi per migliorare la qualità dei dati.
  • Per reperire nuova clientela adatta ai suoi prodotti e servizi è stato utilizzato l’ecosistema dei dati della Posta. La clientela doveva essere per quanto possibile simile a quella attuale di Frankenspalter in termini di comportamento e affinità.
  • Per individuare aree con un’elevata percentuale di potenziale nuova clientela sono stati analizzati i dati ed è stata creata una lookalike audience (pubblico sosia).

Awareness

  • Alla potenziale nuova clientela è stato inviato con PromoPost il prospetto non indirizzato con le offerte speciali del mese.
  • La clientela attuale ha ricevuto il prospetto come invio indirizzato.
  • Il prospetto è stato inoltre pubblicato online tramite l’app «Profital».

Sezione Rich Content

Il servizio di analisi della Posta ci ha permesso di aumentare notevolmente l’efficacia del nostro prospetto pubblicitario. Sono stata sorpresa da come sia stato possibile incrementare il fatturato in questi termini con costi aggiuntivi relativamente contenuti.

Katrin Jocham, responsabile Marketing di Frankenspalter
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

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