Acquisire maggiore notorietà, Incrementare il fatturato
Tutto per gli amici a quattro zampe
Qualipet
Un nuovo tiragraffi per il gatto, giocattoli per cani o cibo per uccelli? Per rivolgersi in modo mirato a nuovi clienti, il commerciante specializzato in prodotti per animali Qualipet ha sfruttato l’universo dati della Posta per una campagna crossmediale. La strategia sviluppata con Post Advertising ha puntato sul targeting basato sull’affinità all’ambito tematico e sull’approccio personalizzato.
Sezione Rich Content

Risultati d’impatto
-
76’943
e-mail iniziali inviate: 19,27% di tasso di apertura, 0,75% di tasso di clic
-
1’000
cartoline postali inviate (mailing indirizzato) a chi ha aperto l’e-mail iniziale e ha cliccato sul link contenuto nel messaggio
-
10’457
e-mail di promemoria inviate: 60,72% di percentuale di apertura, 1,34% di tasso di clic
-
250
buoni riscossi
La nostra soluzione
Qualipet AG è il principale negozio specializzato per prodotti e accessori per animali domestici della Svizzera. L’azienda, fondata nel 1991, gestisce oggi 88 filiali in tutto il Paese e uno shop online di successo. L’assortimento comprende cibo, accessori e servizi per cani, gatti, roditori, pesci, rettili, uccelli e cavalli.
Per rivolgersi in modo mirato a chi ama gli animali domestici e acquisire nuovi clienti, il commerciante specializzato ha sviluppato insieme a Post Advertising una campagna crossmediale, selezionando persone con un’affinità con l’ambito tematico «animali domestici» in tutta la Svizzera al di fuori della clientela esistente.
Qualipet ha attirato l’attenzione del target sul suo assortimento inviando un’e-mail iniziale personalizzata. 1000 persone che hanno aperto l’e-mail e cliccato su un link contenuto al suo interno hanno ricevuto, come misura di remarketing, un mailing personalizzato formato cartolina. L’e-mail di promemoria spedita in seguito ha riscosso una percentuale di apertura tre volte superiore rispetto all’e-mail iniziale.
Il buono sconto contenuto nelle e-mail e sulla cartolina postale è servito da incentivo all’acquisto e per motivare le amiche e gli amici degli animali all’acquisto, soprattutto nei negozi Qualipet. Nel 78% dei casi è stato riscosso in loco e nel 22% online.
Sezione Rich Content
La Posta ha seguito il progetto con professionalità. Collaborando in modo efficace dall’inizio alla fine, anche per il reporting, abbiamo attutato le opportune ottimizzazioni, senza mai perdere di vista l’obiettivo.
Fabian Rauber, Head of Marketing, Qualipet AG
