Incrementare il fatturato, Consolidare la fidelizzazione della clientela

Il trasloco come strategia di up selling: una storia di successo con la PostCard Creator API
Swisscom

Swisscom ha sfruttato l’occasione del trasloco delle sue e dei suoi clienti per effettuare un up selling: con l’aiuto della PostCard Creator API, l’azienda ha inviato in modo automatizzato cartoline postali individuali con offerte di benvenuto adeguate, in modo altamente personalizzato, analogico e al momento giusto.

Sezione Rich Content

Una coppia di cassette per traslochi sale una scala (con un elemento di design giallo sporgente)

Risultati efficaci

  • 70’000

    cartoline postali inviate all’anno

  • 41,5%

    di aumento del conversion rate rispetto al benchmark interno

  • 203%

    di aumento del conversion rate con prodotti TV dedicati allo sport

  • Fisico e digitale

    combinati al meglio

La nostra soluzione

Chi trasloca è aperto alle novità. Swisscom ha sfruttato questo preciso momento non solo per offrire alle e ai clienti esistenti un’offerta altamente personalizzata, ma anche per fidelizzarli e motivarli in modo mirato all’up selling. Ed è stato possibile combinando in modo intelligente l’analisi automatizzata dei dati e l’apprezzamento per l’analogico, il tutto realizzato con la PostCard Creator API della Posta.

La campagna si è concentrata sulla clientela esistente con un abbonamento internet a banda larga che comunicava un cambiamento di indirizzo. La soluzione di marketing basata sull’intelligenza artificiale «Swisscom MOVE» ha analizzato in modo automatizzato i dati della clientela e le abitudini di utilizzo, ad esempio verificando se qualcuno guarda regolarmente il calcio ma non ha ancora un abbonamento «blue Sport». Inoltre sono state prese in considerazione le opzioni disponibili presso il nuovo domicilio, ad esempio una connessione internet più veloce. A partire da qui ogni cliente ha ricevuto l’offerta più adatta alle sue esigenze, ad esempio una connessione internet più veloce per chi ha la passione dei videogiochi o contenuti su eventi sportivi per le persone appassionate.

La particolarità è che la clientela non è stata contattata in forma virtuale, ma tramite una cartolina postale realizzata secondo elevati standard di qualità, nello stile Swisscom. Tramite l’interfaccia digitale «API per cartoline postali» della Posta, ogni cartolina è stata stampata automaticamente con l’offerta di benvenuto più adatta e recapitata due giorni dopo il trasloco, quando il grosso è stato fatto. La cartolina postale era personale, tangibile e personalizzata fin nei minimi dettagli. Anche il motivo era adatto alla situazione: per la pagina anteriore è stato possibile scegliere tra opzioni in stile «Missione compiuta» o «E ora un bel respiro» abbinate a un’immagine emozionale.

Aumento del conversion rate fino al 203%

Gli obiettivi della campagna erano stati definiti in modo chiaro: rafforzare la fidelizzazione della clientela riconoscendone le esigenze e rispondendo in modo proattivo; al tempo stesso sfruttare il potenziale di up selling richiamando l’attenzione della clientela su prodotti di valore superiore o aggiuntivi. Il risultato ha dimostrato in modo impressionante l’efficacia della strategia: a seconda dell’offerta, il conversion rate è aumentato fino al 203%, a riprova dell’efficacia della combinazione di intelligenza digitale e vicinanza analogica.

Sezione Rich Content

La prima cartolina che si riceve nella nuova casa suscita emozioni. Le persone associano le cartoline alle vacanze, ai compleanni e agli inviti; in più attribuiscono maggior valore ai mailing cartacei rispetto a quelli elettronici. Di conseguenza anche il conversion rate risulta più elevato.

Carolyn Vorreau, senior marketing manager presso Swisscom
Portrait Carolyn Vorreau

Questa soluzione è stata concepita per il settore privato, ma si presta anche come business case per grandi volumi di cartoline personalizzate. La Posta ci ha offerto un supporto eccellente durante l’attuazione. Una volta configurato, MOVE funziona in modo completamente automatico. Il sistema è basato sull’intelligenza artificiale e apprende continuamente.

Tobias Blum, Tech Lead Marketing Innovation presso Swisscom
Portrait Tobias Blum

Mezzi pubblicitari

Servizi forniti

Volete anche voi una pubblicità che fa la differenza?
Non esitate a contattarci!