Incrementare il fatturato, Consolidare la fidelizzazione della clientela

Il romanticismo viaggia su rotaia: insieme a bordo per acquisire clienti
Ferrovia retica

Puntando sulla nostalgia, su un approccio personale e con un tocco di lusso, la Ferrovia retica (FR) ha acquisito nuovi viaggiatori per il suo storico Glacier Pullman Express. La campagna crossmediale ha combinato un canale digitale e uno fisico, trasformando l’interesse in prenotazioni.

Sezione Rich Content

Un look coccodrillo estrae i vagoni Pullman ricchi di storia lungo il percorso Glacier Express (con un elemento di design giallo sporgente)

Risultati efficaci

  • 121’394

    e-mail inviate in due fasi

  • 3500

    cartoline postali inviate alle persone che hanno aperto l’e-mail e cliccato sul link

  • Prenotazioni

    di fascia alta

  • Elevata compatibilità a livello di marchio e immagine

    tra le FR e la Posta

La nostra soluzione

La cultura ferroviaria dei Grigioni come esperienza di viaggio esclusiva: il Glacier Pullman Express è l’unico treno di lusso in stile Art Déco degli anni Trenta presente in Svizzera che ha conservato le sue fattezze originali. Più che di effettuare un normale viaggio in treno, sembra più di stare in un boutique hotel su rotaia. Il treno speciale percorre in due giorni una tratta spettacolare che collega St. Moritz a Zermatt passando per Andermatt.

Per promuovere questa esperienza esclusiva, la Ferrovia retica ha sviluppato insieme a Post Advertising una campagna crossmediale con un obiettivo principale chiaro: generare prenotazioni per viaggi in treno di fascia alta, aumentando al contempo la notorietà dell’offerta e sperimentando nuove opportunità pubblicitarie.

Un’e-mail e una cartolina postale personalizzate per promuovere il fascino nostalgico su rotaia

La campagna puntava ad acquisire nuove e nuovi clienti amanti dei viaggi di età pari o superiore a 55 anni e provenienti dalla Svizzera tedesca. Il gruppo target è stato contattato tramite un’e-mail iniziale personalizzata, a cui ha fatto seguito un’e-mail di promemoria. Chi ha aperto l’e-mail e ha cliccato su un link ha ricevuto una cartolina postale indirizzata realizzata secondo elevati standard qualitativi come touch point tattile. Grazie al tasso di apertura e di clic più alto della media, è stato possibile inviare un numero di cartoline postali cinque volte superiore al previsto. L’interazione tra il targeting basato sui dati e il fascino tattile ha dato i suoi frutti. La Ferrovia retica si è mostrata estremamente soddisfatta non solo delle numerose prenotazioni, ma anche dell’affinità del marchio con la Posta.

Sezione Rich Content

Grazie a un approccio personalizzato e mirato siamo riusciti a personalizzare la campagna in base alle esigenze del gruppo target, aumentando sensibilmente l’impatto pubblicitario. I valori della campagna sopra la media dimostrano la forte affinità con il marchio e confermano che la Posta è un partner pubblicitario ideale e collaudato per la Ferrovia retica.

Chantal Berger, responsabile di mercato Svizzera, Ferrovia retica
Icona: Megaphone

Mezzi pubblicitari

Servizi forniti

Volete anche voi una pubblicità che fa la differenza?
Non esitate a contattarci!