Acquisire maggiore notorietà, Fare pubblicità a livello locale
L’efficacia di una campagna crossmediale ad alto impatto pubblicitario
St.Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG
Oltre all’approvvigionamento elettrico, St.Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG (SAK) eroga numerose altre prestazioni e prodotti, fra cui convenienti abbonamenti al cellulare. L’obiettivo di una vasta campagna crossmediale era far conoscere maggiormente l’offerta mobile SAK. In collaborazione con 360° Cross Channel Solutions, l’offerta è stata pertanto pubblicizzata contemporaneamente su vari canali. Il risultato non si è fatto attendere!
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
-
21,67%
di e-mail aperte
-
> 950’000
visualizzazioni Digital Out of Home negli autopostali
-
571’670
e-mail inviate
Ecco come funziona
Awareness
- Trasmissione di annunci display con identificatori regionali.
- Invio iniziale di un’e-mail alla popolazione dei Cantoni della Svizzera orientale.
- Digital Out of Home: pubblicità esterna digitale con un determinato raggio nei trasporti pubblici e in schermi esterni a San Gallo.
Remarketing
- Tutti coloro che vedono e fanno clic sulla campagna display ricevono un’e-mail personalizzata.
- Creazione di una custom audience di Facebook e annunci, basandosi su indirizzi mail e dati degli annunci display della fase iniziale.
Promemoria
- Le persone che hanno reagito (fatto clic) nella fase di remarketing ricevono una cartolina postale personalizzata.
- Tutti coloro che vedono e fanno clic nelle due prime fasi ricevono un’e-mail di promemoria personalizzata.
- Outbound marketing: una parte delle persone che hanno reagito (fatto clic sulle e-mail precedenti) viene contattata telefonicamente.
Sezione Rich Content
Con la campagna abbiamo raggiunto più abitanti della Svizzera orientale rispetto a prima e abbiamo registrato una notevole crescita in termini di diffusione e sottoscrizioni. Con questo approccio crossmediale abbiamo tracciato una rotta di successo che intendiamo mantenere in ogni caso.
Nicole Hasselwander, responsabile Marketing Management presso SAK