Incrementare il fatturato, Fare pubblicità a livello locale, Consolidare la fidelizzazione della clientela

Da occasione pubblicitaria a occasione di successo
Swisscom

Ecco come Swisscom ha attirato migliaia di persone negli shop di Berna con una campagna regionale intelligente e un concorso a premi, trasformando ogni visita nell’opportunità di offrire una consulenza personalizzata, fidelizzare maggiormente la clientela ed effettuare un up selling mirato.

Sezione Rich Content

Una potenziale acquirente in un negozio utilizza uno smartphone (con elemento di design giallo sporgente)

Risultati efficaci

  • 2254

    registrazioni sulla landing page (codice di vincita) da parte di nuove e nuovi clienti

  • 4074

    visitatrici e visitatori negli shop in totale

  • 9

    console PlayStation 5 vinte

La nostra soluzione

Per dare ulteriore slancio alla sua campagna nazionale, nella regione di Berna Swisscom ha puntato tutto sulla vicinanza e sugli incontri personali. L’obiettivo era attirare nuove e nuovi clienti e la clientela esistente negli shop di Berna e sfruttare in modo mirato il contatto personale per l’up selling e il cross selling. In collaborazione con Post Advertising è stata quindi realizzata una campagna crossmediale su canali digitali e fisici, abbinata a un interessante incentivo: chi partecipava aveva la possibilità di vincere una PlayStation 5 Sony.

Ogni potenziale nuova o nuovo cliente ha ricevuto un’e-mail iniziale e una di promemoria con un link e un volantino PromoPost non indirizzato con un codice QR. In entrambi i casi venivano rimandati a una landing page dove potevano registrarsi e generare un codice di vincita personale, da riscuotere direttamente nello shop di Swisscom. Inoltre, il gruppo target è stato raggiunto tramite annunci display in-app nell’app Mobile FFS e tramite schermi Digital Out of Home con una maggiore diffusione a livello regionale. Le e i clienti esistenti della regione di Berna hanno ricevuto il codice di vincita direttamente tramite l’e-mail iniziale e quella di promemoria, ricevendo così anch’essi un forte incentivo a recarsi sul posto.

Cinque canali, più di 4000 visite agli shop

Le cifre parlano da sole: delle 2254 persone che si sono registrate sulla landing page, 622 hanno utilizzato il codice in loco, per un tasso di conversione del 27,6%. Delle e degli oltre 100’000 clienti esistenti contattati, sono giunte negli shop online ulteriori 3452 persone (3,35%). Nel complesso la campagna ha portato a Swisscom più di 4000 persone, trasformando così un’occasione pubblicitaria in un’occasione di vincita per entrambe le parti.

Rappresentazione grafica della configurazione della campagna push, suddivisa in una campagna parziale per nuovi clienti e clienti esistenti

Sezione Rich Content

Grazie alla stretta collaborazione tra Swisscom e Post Advertising siamo riusciti a rivolgerci in modo mirato a un vasto gruppo di clienti puntando su una combinazione efficace di e-mail, annunci digitali e volantini. È la dimostrazione di quanto siano preziose le cooperazioni intersettoriali.

Ismail Omerhodzic, Step In Channel & Regio Management, Swisscom
Portrait Ismail Omerhodzic

Mezzi pubblicitari

Servizi forniti

Volete anche voi una pubblicità che fa la differenza?
Non esitate a contattarci!