Incrementare il fatturato, Fare pubblicità a livello locale, Consolidare la fidelizzazione della clientela
Da occasione pubblicitaria a occasione di successo
Swisscom
Ecco come Swisscom ha attirato migliaia di persone negli shop di Berna con una campagna regionale intelligente e un concorso a premi, trasformando ogni visita nell’opportunità di offrire una consulenza personalizzata, fidelizzare maggiormente la clientela ed effettuare un up selling mirato.
Sezione Rich Content
Risultati efficaci
-
2254
registrazioni sulla landing page (codice di vincita) da parte di nuove e nuovi clienti
-
4074
visitatrici e visitatori negli shop in totale
-
9
console PlayStation 5 vinte
La nostra soluzione
Per dare ulteriore slancio alla sua campagna nazionale, nella regione di Berna Swisscom ha puntato tutto sulla vicinanza e sugli incontri personali. L’obiettivo era attirare nuove e nuovi clienti e la clientela esistente negli shop di Berna e sfruttare in modo mirato il contatto personale per l’up selling e il cross selling. In collaborazione con Post Advertising è stata quindi realizzata una campagna crossmediale su canali digitali e fisici, abbinata a un interessante incentivo: chi partecipava aveva la possibilità di vincere una PlayStation 5 Sony.
Ogni potenziale nuova o nuovo cliente ha ricevuto un’e-mail iniziale e una di promemoria con un link e un volantino PromoPost non indirizzato con un codice QR. In entrambi i casi venivano rimandati a una landing page dove potevano registrarsi e generare un codice di vincita personale, da riscuotere direttamente nello shop di Swisscom. Inoltre, il gruppo target è stato raggiunto tramite annunci display in-app nell’app Mobile FFS e tramite schermi Digital Out of Home con una maggiore diffusione a livello regionale. Le e i clienti esistenti della regione di Berna hanno ricevuto il codice di vincita direttamente tramite l’e-mail iniziale e quella di promemoria, ricevendo così anch’essi un forte incentivo a recarsi sul posto.
Cinque canali, più di 4000 visite agli shop
Le cifre parlano da sole: delle 2254 persone che si sono registrate sulla landing page, 622 hanno utilizzato il codice in loco, per un tasso di conversione del 27,6%. Delle e degli oltre 100’000 clienti esistenti contattati, sono giunte negli shop online ulteriori 3452 persone (3,35%). Nel complesso la campagna ha portato a Swisscom più di 4000 persone, trasformando così un’occasione pubblicitaria in un’occasione di vincita per entrambe le parti.
Sezione Rich Content
Grazie alla stretta collaborazione tra Swisscom e Post Advertising siamo riusciti a rivolgerci in modo mirato a un vasto gruppo di clienti puntando su una combinazione efficace di e-mail, annunci digitali e volantini. È la dimostrazione di quanto siano preziose le cooperazioni intersettoriali.
Ismail Omerhodzic, Step In Channel & Regio Management, Swisscom