Acquisire maggiore notorietà, Incrementare il fatturato, Fare pubblicità a livello locale, Consolidare la fidelizzazione della clientela

Il crossmediale ci porta in montagna
Andermatt+Sedrun+Disentis

Il comprensorio Andermatt+Sedrun+Disentis è riuscito ad aumentare con successo la prevendita dei suoi abbonamenti annuali con due campagne crossmediali rivolte sia a clienti esistenti e potenziali sia alla popolazione locale.

Sezione Rich Content

Collage di due immagini di attività di montagna; a sinistra un gruppo di donne impegnate in un’escursione, a destra una famiglia intenta a sciare

Risultati d’impatto

  • Aumento vendite di abbonamenti annuali

    in tutte le categorie di ospiti

  • 12%

    aumento tra i proprietari di seconde case

  • 8%

    aumento tra altri titolari di un abbonamento annuale

La nostra soluzione

L’abbonamento annuale degli impianti di risalita Andermatt+Sedrun+Disentis permette di utilizzare tutto l’anno tutti gli impianti nelle tre regioni, spaziando dallo sci sul Gemsstock alle escursioni sul passo dell’Oberalp. Per incentivare la vendita degli abbonamenti annuali nel periodo di prevendita e pubblicizzare lo sconto del 20%, il comprensorio ha realizzato due campagne crossmediali in collaborazione con Swiss Post Advertising: una per l’attivazione mirata delle persone già in possesso di un abbonamento e della popolazione locale e un’altra per l’acquisizione di nuovi clienti.

Si è puntato su un approccio specifico per il gruppo target: i clienti esistenti in tutta la Svizzera hanno ricevuto un mailing indirizzato composto da una lettera e un volantino pieghevole. Alla popolazione locale sono stati inviati volantini pieghevoli PromoPost, manifesti e inserzioni. Per acquisire nuovi clienti nei Cantoni di Lucerna, Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo e Argovia è stato adottato un approccio a più livelli: inizialmente sono state inviate al gruppo target selezionato un’e-mail iniziale e una di promemoria. Coloro che hanno aperto l’e-mail iniziale e cliccato sul link sono stati successivamente ricontattati con un mailing indirizzato formato cartolina. Un content teaser nella newsletter delle FFS ha inoltre contribuito ad ampliare il raggio d’azione nella Svizzera tedesca.

Tre regioni, due stagioni, un abbonamento = aumento netto delle vendite

L’abbonamento annuale, così come la strategia crossmediale, ha convinto più gruppi target. Nel complesso la campagna ha determinato un aumento delle prevendite in tutte le categorie di ospiti, rafforzando al contempo il legame con gli ospiti già esistenti. Tra i proprietari di seconde case, ad esempio, si è registrato un aumento delle vendite del 12%, mentre tra gli altri titolari di un abbonamento annuale l’incremento è stato dell’8%.

Sezione Rich Content

La campagna di prevendita dei nostri abbonamenti annuali è stata un vero successo. Le misure di Swiss Post Advertising la clientela esistente e quella nuova hanno contribuito in modo significativo a questo risultato. Teniamo molto ai nostri ospiti abituali e siamo lieti di aver potuto rafforzare ulteriormente la loro fedeltà con le giuste misure.

Marcel Baumann, Campaigning & Brand Specialist, Andermatt Sedrun Disentis Marketing AG
Icona: Megaphone

Servizi forniti

Volete anche voi una pubblicità che fa la differenza?
Non esitate a contattarci!